giovedì 29 ottobre 2015

parole dal passato

Per migliaia di anni re, regine e generali hanno avuto il bisogno di comunicazioni efficienti per governare i loro paesi e comandare i loro eserciti. Nel contempo, essi compresero quali conseguenze avrebbe avuto la caduta dei loro messaggi in mano ostili: informazioni preziose sarebbero state a disposizione delle nazioni rivali e degli eserciti nemici. Fu il pericolo dell'intercettazione da parte degli avversari a promuovere lo sviluppo di codici, tecniche di alterazione del messaggio destinate a renderlo comprensibile solo alle persone autorizzate. 
Una delle prime tecniche di comunicazione segrete, basata sull'occultamento del messaggio, si chiama steganografia, dalle parole greche steganós, che significa coperto, e gráphein, che significa scrivere. 
Negli anni sono state impiegate in tutto il mondo innumerevoli  forme di steganografia. 
Uno dei metodi più bizzarri per trasmettere le informazioni segrete era utilizzato nell'antica Persia e viene raccontato da Erodoto. 
Esso consisteva nel rapare i capelli di uno schiavo e nel scrivergli il messaggio sulla testa. Lo schiavo si recava poi dal destinatario del messaggio dopo che gli erano ricresciuti i capelli e il messaggio era recuperato rapandoglieli nuovamente.....

Nessun commento:

Posta un commento